Lo scorso 4 dicembre ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha aggiornato i prezzi dell’energia del gas relativi al mese di novembre 2023. Le cifre riguardano i clienti ancora nel mercato tutelato ma rappresentano un indicatore per confrontare i prezzi anche per coloro che sono già passati al mercato libero.
Il prezzo di riferimento del gas per novembre 2023 è di € 1,04 mc, tasse incluse.
Rispetto al mese precedente, si registra una riduzione del – 1,3% del prezzo del gas naturale per la famiglia tipo che ricordiamo ha consumi medi di energia pari a 1.400 mc all’anno. La variazione è dovuta alla riduzione dei costi di approvvigionamento del gas naturale.
Per chi volesse saperne di più, alleghiamo la scheda tecnica di ARERA con la composizione percentuale della spesa per la fornitura gas di novembre 2023.
Per quanto riguarda invece la fine del mercato tutelato è ormai sfumata l’ipotisi di proroga. Per i clienti “non vulnerabili” titolari di un’utenza gas ancora nella maggior tutela è quindi confermata la data del 10 gennaio 2024. Per maggiori informazioni non esitate a contattare i nostri sportelli.