Chi siamo | Contatti | 342 6556430

OCCHIO AL PREZZO –  COSTO GAS  – SETTEMBRE  2023

Lo scorso 3 ottobre  ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha aggiornato i prezzi dell’energia del gas relativi al mese di settembre  2023. Le cifre riguardano i clienti ancora nel mercato tutelato ma rappresentano un indicatore per confrontare i prezzi  anche per  coloro che  sono già passati al mercato libero.  

Il prezzo di riferimento del gas per settembre 2023  è di € 0,94 mc, tasse incluse.

Rispetto al mese precedente, si registra una variazione della spesa complessiva del + 4,8% per la famiglia tipo che ricordiamo ha consumi medi di energia pari a 1.400 mc all’anno. L’incremento percentuale è dovuto all’aumento dei costi di approvvigionamento del gas naturale.

Per chi volesse saperne di più, alleghiamo la scheda tecnica di ARERA con la composizione percentuale della spesa per la fornitura gas di settembre 2023.

Per quanto riguarda la proroga relativa alla fine del mercato tutelato, rimaniamo in attesa del Decreto Legge che formalizzi quanto già dichiarato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ad oggi, il termine previsto per le forniture domestiche gas è fissato al 10 gennaio 2024 mentre per le elettriche la data è quella del 1 aprile 2024. Chiediamo chiarezza su questo punto in quanto stiamo assistendo ad un disallineamento temporale  tra l’azione governativa che sembra preannunciare il rinvio della fine del servizio di maggior tutela e le aziende che stanno invece già inoltrando ai clienti le comunicazioni relative all’imminente termine del mercato tutelato.